fbpx

A CHE ORA PUBBLICARE SUI SOCIAL?

L’altro giorno mi sono imbattuta sul web in queste due statistiche molto interessanti, che ti svelano l’ora giusta in cui pubblicare sui Social. Non ti dico lo stuolo di mi piace e ringraziamenti vari sotto questo post che condivideva, a prima vista, il segreto del Santo Gral di Zuckerberg. A dire il vero, quando nel 2013 ho iniziato ad utilizzare Facebook per lavoro, la domanda di “A che ora pubblico i miei post affinché siano più visibili?” era una costante anche per me.

Ogni volta avevo un grande patema d’animo prima di premere il tasto “pubblica” temendo che sbagliando la fascia oraria avrei “mandato a remengo” la possibilità di accrescere il mio posizionamento. Passavo ore e ore su siti di americani sapientoni nel cercare di trovare quella scorciatoia che mi permettesse di essere più visibile e mi aiutasse ad aumentare la mia celebrità.

Sai che cosa ho imparato in tutti questi anni di utilizzo dei Social?
1. Che Facebook cambia in continuazione, e se pensi di aver imparato oggi una cosa, domani la cambia e rimani fregata se non ragioni con la tua testa;
2. Che non è l’orario in cui pubblichi a fare la differenza, ma contenuti utili per i tuoi potenziali clienti e ben organizzati, oltre ad una costante presenza!
3. Che se tutti pubblichiamo nell’orario ritenuto dai GURI essere il segreto carpito al nostro Mark, allora a quell’ora i Social sono intasati e qualcuno che ragioni con il proprio cervello mi dovrebbe spiegare: come cavolo potrebbe essere visto il mio post se milioni di altre persone lo sparano fuori in contemporaneamente, bombardando il mio potenziale lettore?

Se cerchi scorciatoie … NON CE NE SONO!

Quello che invece ha davvero senso fare, e su cui vorrei tu concentrassi la tua attenzione, sono questi 4 punti:

Trova una tua routine nella pubblicazione dei tuoi post, foto e stories.

Il tuo pubblico si deve abituare che tu ci sei e che pubblichi i tuoi contenuti ad orari prestabiliti (che sceglierai in base a ciò che preferisci). Se vuole avere le tue news o i tuoi contenuti freschi di “stampa”, allora si collegherà ai Social correndo a dare una sbirciatina alla tua pagina o al tuo profilo.

Organizza i tuoi contenuti

Per evitare il classico “blocco” delle scrittore, e quindi trovarti nell’imbarazzante posizione di non sapere che cosa comunicare sul tuo sociale, è assolutamente necessario che tu organizzi i tuoi contenuti.

Ti suggerisco, quando ti vengono in mente argomenti che potresti trattare nei tuoi post, oppure vedi articoli di giornale o riviste specializzate del tuo settore che potrebbero interessare i tuoi follower o, ancora, ti viene l’ispirazione, di appuntarti tutto sulla sezione note del cellulare.

Questa soluzione mi salva praticamente la vita: prima di tutto perché dimenticherei entro stretto giro di posta ogni mia grande idea … presa poi dai mille impegni lavorativi e di mamma, e poi perché ho praticamente sempre il cellulare con me e quindi annotarmi le idee che mi vengono in mente sui contenuti da fornire è facilissimo.

Aiutati con un Piano Editoriale programmato.

Avere un Piano Editoriale programmato, significa determinare con largo anticipo i contenuti da rilasciare ai tuoi follower. Non solo, sempre per non trovarti davanti al tastiera e dirti “Oh mamma…. non so proprio che cosa scrivere oggi!” Ti consiglio di vedere i giorni della settimana come delle rubriche, di modo che tu sappia spaziare in diversi ambiti che, ovviamente, sono di interesse per il tuo pubblico.

Ad esempio: Lunedì => le novità del settore; Martedì => i miei consigli pratici; Mercoledì=> la storia di un mio cliente e così via. Oggi esistono anche dei piani editoriali gestiti tramite excel. Ma io sono più favorevole alle cose semplici e pratiche, perché se così sono la tua costanza aumenterà.

Costanza, costanza e ancora costanza!

Arriviamo al dunque: ciò che più di ogni altra cosa che premia sui Social non è l’orario di pubblicazione, bensì la costanza nella pubblicazione dei tuoi contenuti. L’ideale è che tu sia presente tutti i giorni, instancabilmente. Lo so che a volte pare faticoso, ma sono fatiche ripagate quando i tuoi follower diventano anche i tuoi migliori clienti.

Trasforma i Social in una fonte di guadagno

Utilizza la tua pagina o il tuo profilo in modo intelligente e strategico: puoi usarli per posizionarti e anche per promuovere te stessa, i tuoi prodotti i tuoi servizi e il tuo Network. Grazie ai miei eventi aiuto le Donne a trasformarsi in vere e proprie imprenditrici digitali. Clicca qui per vedere il mio prossimo Evento Live.

Ciao sono Luana Svaizer, dopo più di 10 anni come Manager, oggi sono Business Mentor di tutte quelle Donne che vogliono realizzarsi e portare l’abbondanza nelle loro vite, intesa come economica che emozionale.